PLAYA ES PEREGONS PETITS
Mare Palma De Maiorca 2018
La Platja d’es Pregons Petits è a 2,3 chilometri dalla Colònia de Sant Jordi (Ses Salines) ed è la continuazione della sorella maggiore, la Platja d’es Pregons Grans.
Questa spiaggia tranquilla è un piccolo sabbiale coperto quasi totalmente da una fitta prateria vegetale di Posidonia continentale che invita i bagnanti a visitare la Platja d’es Pregons Grans.
Le condizioni subacquee permettono l’ancoraggio su un fondo di sabbia di questa spiaggetta. Questa manovra non supporrà maggiori problemi allo skipper di qualsiasi imbarcazione se non soffiano venti da ovest, nordovest e sudovest. Man mano ci si avvicina al litorale, variano le profondità, cinque metri a 300 metri dalla riva, tre a 200 e due a 150. Se si vuole sbarcare come i pirati di un tempo, si raccomanda di farlo per la parte centrale, giacché ai lati ci aspettano non poche rocce. A 1,9 migli marini si trova l’installazione marina più vicina, il Port Colònia de Sant Jordi.
Il paesaggio litoraneo della Platja d’es Pregons Petits è disseminata di fantasmagorici bunker della Guerra Civile Spagnola. Si sapeva che l’acqua lieta e l’estensione di questo sabbiale potevano propiziare lo sbarco delle forze nemiche. Queste ottime condizioni erano già conosciute dai pirati e corsari, motivo per cui alla fine del XVI secolo si iniziò la costruzione di torri di vigilanza e difesa.